“Non ho spazio!”, “E’ troppo piccola”, “Mi manca l’aria”, “ Non posso rendere carino un ambiente così piccolo”. Se hai pensato ad almeno una di queste frasi, allora questo articolo fa al caso tuo.
Appartamenti di 40 o 50 mq per molti italiani sono una quotidianità con cui convivere e non la realtà nella quale desidererebbero vivere. Probabilmente nemmeno tu sei convinto che la tua casa mignon possa essere la casa dei tuoi sogni. Eppure, con dei semplici e piccoli accorgimenti, è possibile rendere la propria casa bella ed ospitale anche se di piccole dimensioni e arredare una casa piccola.
Devi semplicemente cambiare prospettiva ed eliminare l’idea che una casa piccola sia sinonimo di casa insipida e non curata. Segui le nostre 5 tips e rivoluzionerai la tua abitazione.
Sei un amante dei colori scuri? Il tuo mantra è “il nero non è un colore ma uno stile di vita?” Bene! Inizia ad abbandonare questa idea. Le tonalità scure assorbono la luce e rendono piccolo un ambiente. I colori ideali per una casa piccola sono le tonalità chiare come: bianco, beige o perla.
Lo stile cozy è confortevole, versatile, comodo. Purtroppo se ami cambiare gusti e stile molto facilmente non potrai fare altrettanto nella tua casa-mignon. Scegli un unico stile d’arredo ed adottalo in tutta la tua casa. La cucina anni ’60 inserita all’interno di un open space moderno non è di certo un bel vedere! Inserire più stili d’arredo in un unico ambiente crea confusione e aumenta il senso di disordine, dando la sensazione di spazi più piccoli.
Sono due gli errori che si evidenziano maggiormente nelle case di piccole dimensioni. Il primo è inserire ovunque mobili di piccole dimensioni proprio perché si vive in un ambiente piccolo. Il secondo, invece, è l’opposto, ossia rassegnarsi all’idea di avere una casa piccola e inserire mobili grandi (gli uni vicini agli altri) perché tanto “non c’è rimedio”. Il segreto è studiare le proporzioni e perché no? Magari scegliere mobili dei su misura?
Il fatto che la luce naturale sia assente o scarsa, non significa che tu debba per forza avere una casa cupa e poco luminosa, rendendo l’ambiente non ospitale. Esci dagli schemi e non pensare all’illuminazione tradizionale che vede un solo lampadario al centro della stanza, ma sfrutta gli spazi e soprattutto le pareti. Illumina gli angoli più cupi con lampade a muro o strisce a led creando un ambiente conviviale e luminoso.
Hai visto un bel tappeto in un negozio ma non credi sia l’ideale per la tua casa? Anche se la tua casa non è spaziosa non significa che tu non debba curarla e renderla “tua” personalizzandola. Non dovrai rinunciare agli accessori ma dovrai fare semplicemente porre attenzione nella loro disposizione e dimensione.
Il consiglio? Sfrutta le pareti decorandole con specchi che amplificheranno la percezione dello spazio. Usa delle mensole al posto dei classici mobili espositori “da terra” e ricrea un’area green con piante e fiori. Inserisci tappeti dalle grandi dimensioni anziché tanti e di piccole misure. Reinventati ed adotta degli escamotage per rendere un ambiente il “tuo” ambiente.