Abiti in un duplex o in una casa sviluppata su più piani? Allora avrai sicuramente una scala! Ti sei mai chiesto quanto spazio può sacrificare il sottoscala? Di seguito riporteremo alcune pratiche idee su come arredare il sottoscala, sfruttando al meglio tutto lo spazio disponibile.
Innanzitutto, bisogna capire com’è strutturato il sottoscala: potrebbe essere aperto oppure delimitato da una parete che prolunga il corrimano della scala.
La soluzione più semplice per sfruttare un sottoscala, in entrambi i casi, è quella di inserire dei mobili contenitori con anta o vuoti. Saranno un ottimo supporto per tutte le cose che creano disordine in casa e necessitano di una sistemazione, sia essa temporanea o meno. Esistono tante soluzioni diverse di mobili contenitori su misura quindi riuscirai ad adattarli al meglio al vostro sottoscala.
Crea un piccolo angolo studio/lavoro. Se la tua casa non ha molte stanze ma qualche membro della vostra famiglia necessita di un angolo nel quale tenere documenti, libri, quaderni o quant’altro, potrai utilizzare il sottoscala inserendovi una pratica scrivania, una sedia girevole e delle mensole o degli armadietti. Ovviamente non dovrai dimenticare una lampada perché se lo spazio ricavato nel sottoscala è chiuso sarà anche poco luminoso.