L’arredo per l’ufficio ha un’importanza da non sottovalutare! Se svolgete un’attività che vi porta a ricevere i vostri clienti in ufficio, dovreste pensare ad esso come se fosse un biglietto da visita: sicuramente vorrete riceverlo in un ambiente che riesca a trasmettere sicurezza ed affidabilità. Ma anche se il vostro ufficio non è aperto al pubblico, o nel caso in cui abbiate un ufficio a casa, dovreste riporre massima attenzione nella scelta del giusto arredo. Nell’arredare il vostro ufficio, a seconda anche della vostra professione, dovrete ideare un ambiente bilanciato in grado di conciliare creatività e concentrazione. Nel farlo non dovete dimenticare però di strutturare lo spazio in modo pratico! Eccovi quindi alcune idee di arredo per un ufficio moderno e di design.
Il secondo elemento che non deve mancare è la sedia. Anche in questo caso ci sono più valutazioni da fare, che vanno oltre il puro lato estetico.
La cosa fondamentale anche in questo caso è un corretto sostegno della colonna vertebrale quindi il primo fattore da considerare è l’ergonomia della seduta. Per questo motivo, si consiglia una sedia con altezza regolabile che vi permetta di appoggiare correttamente i gomiti sulla scrivania. Inoltre, potrete valutare se preferite una sedia con braccioli e la tipologia di schienale a voi più comodo: basso o alto, con poggiatesta o senza poggiatesta.
Se nel vostro ufficio avete la possibilità di ricevere persone, indipendentemente dal fatto che si tratti di colleghi, collaboratori o clienti, sarà importante che ci siano delle sedie in più.
Abbiamo visto l’essenziale, ora pensiamo al lato pratico! Per mantenere ordinato il vostro ufficio, armadi e mensole risulteranno essere molto utili. E magari anche un appendiabiti o un piccolo armadio guardaroba.
Infine bisogna pensare alla “cornice” della vostra composizione. Qual è il colore migliore per le pareti dell’ufficio? Si consigliano colori chiari e neutri. Il bianco è la scelta più classica ma aggiungeranno un tocco di stile delle varianti beige o color crema. L’importante è evitare colori troppo freddi che potrebbero creare un’atmosfera troppo rilassata o colori troppo caldi che con il tempo potrebbero aumentare il livello di stress.