Come portare positività nel proprio spazio vitale? Il Feng-Shui potrebbe essere la giusta scelta. Pratica di origine orientale, si fonda sull’equilibrio energetico tra forze positive e forze negative grazie alla corretta disposizione di mobili e colori negli spazi domestici. La stanza yang per eccellenza è il salotto. Emblema di positività, luce, serenità. D’altronde il soggiorno è la stanza della convivialità e del relax. Accogliamo gli ospiti, ci lasciamo andare a chicchere, risate, ci rilassiamo guardando un buon film. Per far fluire al meglio l’energia positiva in questo ambiente è utile seguire delle piccole regole che rispecchiano a pieno il Feng-Shui.
• Legno: pace e prosperità;
• Fuoco: passione;
• Terra: stabilità;
• Metallo: concentrazione;
• Acqua: comunicazione;
Tuttavia, la loro presenza è intesa in senso lato: non significa che tu debba rigorosamente disporre fisicamente di ciascuno di questi elementi. Ipotizzando che tu voglia inserire l’elemento fuoco nel tuo soggiorno, non è necessario disporre di un caminetto, ma puoi utilizzare gli elementi a lui connessi. In questo caso un divano in pelle potrebbe essere la giusta soluzione.
Se, invece, vuoi stimolare la comunicazione per richiamare l’elemento naturale dell’acqua, non servirà una fontana o un acquario ma sono sufficienti dei complementi d’arredo dai toni del blu.
Viceversa, sono bandite le piante secche, i fiori artificiali e tutte le piante contenenti spine come i cactus. Le prime due tipologie rappresentano un’energia morta mentre le piante dotate di spine spezzano la circolazione dell’energia positiva.
Se pensi all’Oriente penserai sicuramente anche al Bonsai, tuttavia questa pianta nel Feng-Shui viene considerata ad energia negativa. Il segreto: secondo il Feng-Shui posizionare una pianta al lato destro del divano è di buon auspicio.
Associata all’elemento del fuoco, la luce stimola armonia ed equilibrio. Di giorno sfrutta al meglio la luce naturale e per la sera opta per le moderne lampadine a risparmio energetico. Per aumentare la percezione della luce, ti consigliamo di inserire alcuni specchi come complemento d’arredo. Appesi vicino alle finestre riflettono la luce naturale e raddoppiando le vibrazioni positive.