Capita frequentemente, soprattutto in appartamenti duplex di dover arredare una camera con spazi irregolari, come ad esempio la camera mansardata. La camera da letto in mansarda ha il suo fascino e più di altre riesce a creare un’atmosfera di intimità, ma quando arriva il momento di progettarla ci si trova di fronte a un problema: i dislivelli.
Le linee del soffitto della camera mansardata infatti sono le stesse del sottotetto e di conseguenza ci saranno dei punti molto alti e altri, al contrario, molto bassi, al punto di doversi piegare per raggiungerli.
Il primo consiglio da seguire è quello di posizionare il guardaroba nella parte più alta della camera. Anche se c’è la possibilità di acquistare un armadio su misura, potrete sfruttare l’altezza della mansarda per ottimizzare gli spazi e inserire un armadio quattro stagioni.
È chiaro che i punti più bassi rischierebbero di portare via dello spazio utile alla metratura della camera da letto e di conseguenze bisogna trovare una soluzione per sfruttare anche i punti nei quali risulta più difficile mantenere una posizione eretta! La soluzione più pratica ovviamente è quella di inserire dei bauli, una cassapanca, una cassettiera sviluppata orizzontalmente o un comò.
Passiamo ora alla posizione del letto. Uno degli errori comuni è quello di pensare di collocare il letto nella parte bassa della camera, dal momento che il letto non si sviluppa in altezza. il letto deve essere collocato in un punto della stanza abbastanza alto da permetterci di rimanere seduti sul letto senza avvicinarci troppo al soffitto con la testa.
Un fattore molto importante da considerare è l’illuminazione della stanza. Spesso le camere da letto mansardate sono poco illuminate, in alcuni casi soltanto da un velux, con travi in legno sul soffitto e parquet. In questi casi scegliere dei mobili bianchi per la camera da letto porterà un po’ di luce nella stanza.
Un altro consiglio è di aggiungere qualche tocco di colore rilassante alla stanza, magari una tonalità pastello, non soltanto per conciliare il sonno ma soprattutto perché si abbina perfettamente al legno delle travi e del pavimento.