Colori neutri. Il colore scandinavo per eccellenza è il bianco. Colore base di ogni look scandinavo è perfetto anche per creare un ambiente total white. Se ami spezzare un po’ la monocromia colori come il grigio, tortora, beige e nero si sposano perfettamente con lo stile scandinavo.
Legno. Legno, legno e tanto legno. Perfetta continuità con l’ambiente esterno dona alla casa un senso di calore e di luce. Quercia, Betulla, Rovere sono le essenze preferite specialmente per il parquet.
Essenzialità. Pezzi semplici e poco decorati. Lineari.
Natura. Tipiche nelle case scandinave sono le piante. Fondamentali per un popolo che ama vivere a contatto con la natura. Eco, quindi, che vengono inserite come complemento d’arredo.
Tessili. Gli scandinavi dedicano particolare attenzione ai tessili. Quali sono i materiali più diffusi? La lana intrecciata, tessuti grezzi, cotone, materiali duraturi nel tempo.
Domina sempre il colore bianco che spesso gioca di contrasti con il grigio, nero o verde salvia. Il tavolo da pranzo? Riunire tutta la famiglia a tavola, pranzando o cenando assieme, è tipico dei paesi nordici. Perché, quindi, non scegliere un bel tavolo in legno di Betulla, o Quercia, dai toni chiari?
Colori privi di saturazione e neutri: grigio, beige, tortora. In merito alle forme dagli angolari ai biposto, segui le tue esigenze senza dover dimenticare che ciò che non può mancare è il comfort. Aggiungi un bel tappeto dal tessuto grezzo dai toni neutri e un bel tavolino da tè in legno di quercia o di betulla ed il salotto è pronto!
Un semplice scaffale di legno è sufficiente per riporre gli asciugamani. Per la questione sanitari particolarmente diffuso è il lavandino sospeso, privo di appoggi. Dite addio anche alla rilassante e amata vasca che viene sostituita con una pratica e funzionale doccia. Anche nel bagno non possono non mancare le piante e il verde.