Negli ultimi anni la configurazione dell’arredamento nelle nostre case ha subito un’evoluzione, accogliendo ad esempio le cucine con isola o penisola. In particolare, la scelta di questo arredo porta sicuramente molti vantaggi non solo dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto dal punto di vista funzionale: il cuore della cucina diventa l’isola, capace di dare all’ambiente un tocco di modernità e di design.
Nel caso in cui la cucina sia piccola e non sia possibile creare una grande isola centrale, questo arredo può essere anche addossato al muro: perderai un lato dell’isola in cui mettere delle sedie, ma potranno essere comunque sfruttati i lati corti laterali. In questo modo, potrai usufruire di tutti i vantaggi dell’isola anche in piccoli spazi. Se, al contrario, lo spazio che hai a disposizione è ampio, potrai anche optare per un’isola con penisola o piano snack, per avere ancor più piano d’appoggio.
Ti sei mai soffermato a pensare a tutti i vantaggi che comporta l’inserimento di un’isola o di una penisola nella tua cucina?
Innanzitutto, se la cucina dispone di poco spazio in cui riporre stoviglie e altri oggetti, l’isola ti permette di recuperarne grazie ai molti cassetti e vani aggiuntivi. Inoltre, il piano di lavoro che avrai a disposizione ti permetterà di avere più superficie dedicata agli elettrodomestici e di poterti muovere con più facilità in cucina mentre prepari gli alimenti.
In secondo luogo, l’isola o la penisola permettono anche di avere a disposizione più posti a sedere, creando un angolo tranquillo per la colazione.
Per di più, i posti a sedere in più possono essere destinati ad eventuali ospiti, soprattutto nel caso in cui le dimensioni della sala da pranzo siano ridotte o comunque nel caso in cui il tavolo da pranzo sia piccolo e non vi siano sufficienti sedute.
In tal modo l’ambiente circostante verrà percepito come uno spazio più accogliente e piacevole.
Aggiungendo più piani di lavoro, più accessori e distribuendo meglio gli spazi in cucina, potrai dare risalto alla stanza in sé, anche nel caso in cui si tratti di una cucina open space con isola: infatti, in questo modo piccoli dettagli come, ad esempio, il lampadario, le tende da cucina, le piastrelle e il colore delle pareti assumeranno tutta un’altra importanza. Inoltre, liberando spazio alle pareti togliendo i pensili, la stanza sembrerà più grande e luminosa.
Avendo a disposizione più spazio, potrai anche permetterti di comporre la cucina su misura per te senza preoccuparti di cagionarne la funzionalità. Da Fabbriche Mobili potrai comporre la tua cucina su misura, scegliendo tra un’ampia gamma di materiali e finiture e adattando misure e dimensioni di pensili, isola ed in generale della struttura della cucina alla tua stanza.