Il divano è uno dei complementi d’arredo più importanti della zona giorno, fulcro della vita quotidiana, della convivialità e dello stare in famiglia e tra gli amici. Un elemento che contraddistingue molti dei divani moderni è la loro capacità di trasformarsi e adattarsi al meglio ad ogni ambiente in cui si trovano. Ecco che entra quindi in gioco il divano trasformabile salvaspazio: dai divani con scomparti integrati a quelli con penisola contenitore, dalle sedute regolabili ed estraibili ai divani componibili, la gamma di divani trasformabili è davvero ampia e risponde a molteplici esigenze d’arredo.
Innanzitutto, il divano perfetto deve perciò essere la giusta combinazione tra diversi fattori, tra cui principalmente il comfort: un divano comodo e rilassante deve avere la capienza necessaria per l’intera famiglia e dell’eventuale spazio in più da destinare agli ospiti.
Il giusto divano deve, inoltre, adattarsi alla perfezione all’arredamento del resto della stanza: dallo stile moderno al classico, dal vintage all’industrial, ogni divano ha il suo modo di essere che ben si abbina agli arredi della stessa linea stilistica.
I divani con scomparti integrati sono un’ottima soluzione per gli amanti dell’ordine e per chi ha problemi di spazio: gli scomparti vengono inseriti nella struttura del divano e possono essere realizzati in vari materiali, tra cui legno oppure metallo. Di conseguenza, l’effetto estetico che si ottiene non è meno rilevante della funzionalità che questo tipo di elemento porta con sé.
Se gli scomparti possono risolvere solo in parte il problema di poco spazio e disordine, un divano contenitore o con solamente la penisola contenitore riesce senz’altro in maniera migliore ad ovviare a questi problemi: infatti, lo spazio contenitivo è solitamente ampio e comodo e permette di stipare una buona quantità di oggetti, tra cui cuscini e coperte ma anche libri e riviste, giocattoli con poco ingombro e molti altri suppellettili che potrebbero creare disordine se sparpagliati qua e là.
Un ulteriore optional che un divano trasformabile può presentare riguarda le sedute regolabili: alcuni divani, infatti, possono essere regolati a livello della seduta, dando la possibilità all’occupante di estrarre e trascinare verso avanti il cuscino sedile, avendo in questo modo più spazio d’appoggio.
Solitamente questi divani integrano anche schienali e poggiatesta regolabili per massimizzare il comfort di chi lo utilizza.
L’ultimo, ma non per importanza, divano trasformabile citato è il divano componibile, formato da singole poltrone che possono essere spostate a proprio piacimento, creando il proprio divano su misura.
Per enfatizzare questa caratteristica, è possibile optare per “poltroncine” di diversi colori, creando un divano altamente personalizzato e unico nel suo genere.
Fabbriche Mobili ti propone soluzioni di ogni genere, dalle più classiche a quelle più moderne e all’avanguardia. Il nostro punto di forza risiede nella personalizzazione, una caratteristica che ti permette di creare il tuo divano su misura in base all’ambiente in cui lo andrai a inserire, tenendo conto non solo delle tue necessità ma anche dei tuoi gusti e desideri.
L’ampia gamma di materiali e finiture che possiamo proporti si somma all’elevato numero di accessori che possono essere integrati alla soluzione d’arredo che più ti piace.
Ti aspettiamo nello showroom più vicino a te, senza alcun impegno!